Tecniche Scout - Cucine e Tavoli


Molto utile la cucina permette di non dover cucinare sempre chinati davanti ad un bidone e di avere un po' più di spazio dove lavorare. Una buona cucina deve essere inoltre dotata di un buon punto fuoco per poter essere funzionale.


Cucina a terra
Cucina solida che appoggia interamente sul terreno. Purtroppo dovendo tenere la cucina cosė bassa, si è obbligati a scavare una piccola "trincea" di fronte per non dover cucinare tutto il tempo piegati.

Cucina tradizionale
Classica cucina da campo appoggiata saldamente su quattro angoli. Consigliati gli incastri sui bastoni verticali visto l'enorme peso che la struttura deve sostenere.
Veloce da costruire ma poco espandibile per eventuali sviluppi.

Cucina con bidoni
Molto utilizzati nelle cucine moderne scout, i bidoni hanno un enorme vantaggio a confronto dei fuochi tradizionali; la bassissima dispersione del calore accellera i tempi di cottura di qualsiasi piatto. Un bidone di latta della vernice con un'apertura in basso è un fornello eccezionale!

Forno con bidone
Ecco un bidone trasformarsi in un forno da campo. Bisogna eseguire uno scavo sotto il bidone, dove verrà poi posizionata la legna. Nel lato posteriore al bidone dovrà essere costruita una sorta di canna fumaria che servirà da sfiato per la fiamma e i fumi che si svilupperanno sotto al bidone. Naturalmente il bidone dovrà essere sigillato ermeticamente nella parte posteriore, e chiuso il meglio possibile nella parte anteriore per evitare che il calore si disperda e che la cenere possa entrare.


Che dire poi del mangiare per terra? Molto scout, ma è meglio un tavolo e delle comode panche, no?


Tavolo coperto
Come ogni tavolo che si rispetti questo è provvisto di una copertura.
Unico difetto di questa costruzione è la corta dimensione del telo; infatti sarebbe molto meglio avere un telo che copra maggiormente anche sul lato stretto della tavola: in questo caso anche quando piove con il vento la vostra cena sarà al sicuro.

Tavolo lungo
La caratteristica principale di questo tavolo è che presenta una struttura molto spaziosa e lunga, ma che non cederà sotto il vostro peso. Con un sostegno al centro anche i bastoni pių lunghi non potranno flettersi più di tanto.

Tavolo panchina
Questo è il massimo della comodità. Il tavolo č molto spazioso e le panche, oltre ad essere comode, hanno anche lo schienale... cosa volete di più? La copertura, senza doversi inventare tanto può essere eseguita utilizzando dei pali più lunghi per le panchine esterne.
Le uniche note negative sono il gran numero di pali utilizzati per eseguire l'intera costruzione e il tempo necessario per realizzarla.


In ognuna delle costruzioni precedenti è tuttavia molto importante tener conto delle proporzioni corrette delle varie strutture; giusto per non ritrovarsi con una panca che non ti permette di arrivare comodamente al tavolo o un piano cottura con la scaletta per girare la pasta...
Qui di seguito potete trovare un approsimativo studio sulle misure di una persona; meglio comunque se lo sviluppate specifico per la vostra squadriglia. Buon lavoro!


[ torna su ]



Home ~ Tecniche ~ Cucine    <—— Voi siete qui

Aggiornato al 18/10/2008   -   Versione 4.2