Tecniche Scout - Fuochi da campo


Tipi di focolare

A seconda dell'ambiente in cui ci troviamo e della legna di cui disponiamo, possiamo accendere un fuoco utilizzando tanti metodi diversi. Qui sotto sono elencati i vari tipi di focolare che si possono preparare e il loro uso.

Focolare a piramide.

Si accende con ogni tempo, fornisce calore e luce, però disperde calore e consuma legna. Riscalda in maniera irregolare. Devi alimentarlo costantemente. È adatto per il fuoco da campo ed è la base per l'accensione di ogni fuoco. Consigliato per il pranzo "singolo", in quanto è veloce nella realizzazione e nello smantellamento. Inoltre non lascia evidenti tracce perché non è contenuto in una buca.

Focolare a riflettore.

Alcune pietre servono a formare il focolare e a sorreggere le barre di ferro, mentre alcuni tronchetti (possibilmente verdi), disposti l'uno sopra l'altro, fanno da riflettore per il calore. È adatto per la cucina individuale e per scaldarsi, poichè grazie alla sua struttura, il calore non si disperde ma viene proiettato sullo specchio, che a sua volta lo riflette verso di voi.

Focolare a stella.

È formato da grossi tronchi di legno secco disposti a stella, tenuti sollevati dal terreno mediante alcune pietre o tronchetti di legno; al centro del terreno è scavato un deposito per le braci (buca). per accenderlo: costruite un fuoco a cono nel centro della stella e spingere vero il centro-braciere i tronchi che bruciano.

Focolare in trincea.

Ha un ottimo tiraggio e può essere alimentato regolarmente con rami lunghi. È stabile per mettervi pentole grosse e consente anche di metterne due o più, una accanto all'altra. Devi orientarlo esattamente secondo il vento perché diventa poco efficace se il vento cambia direzione. Inoltre richiede un terreno sufficientemente compatto, per sostenere la pentola.

Focolare del Trapper.

Ha un buon tiraggio, ma risente molto dei cambiamenti del vento. È adatto per la cucina individuale. Scava una trincea larga 30 cm e lunga 50, orientata in modo che il vento vi soffi dentro. È il tipo di focolare classico per il pranzo alla trapper; modellate la buca in base al numero dei vostri squadriglieri, poichè ci deve essere posto per gli spiedini di tutti.

Focolare a croce.

È una variante del fuoco in trincea, puoi utilizzarlo se il vento cambia frequentemente direzione. Consuma legna e non è facile nè da regolare, nè da alimentare, nè per disporvi sopra le pentole. Sconsigliato nelle zone ventose ed è in genere, un focolare di raro utilizzo.

Focolare a capanna.

Consente di sfruttare il vento ed è possibile accenderlo anche in condizioni meteorologiche avverse. Molte volte può essere utilizzata la struttura a tee-pee, come candeliere, in assenza di una torcia e facendo attenzione alla direzione del vento evitando che la fiamma si spenga. Il fuoco di campo può essere anche fatto con questo sistema.

Focolare del boscaiolo.

Si accende facilmente e dà molta luce. Brucia bene e con ogni tempo. è ottimo per il fuoco da campo e per riscaldare. Richiede una preparazione accurata, ha bisogno di molta legna e deve essere alimentato costantemente. Per costruirlo, partite come base, dal focolare a piramide, per poi continuare gli strati esterni con legna sempre più grossa, fino a formare una struttura come quella nel disegno.

Focolare in scarpata.

Unisce i vantaggi del fuoco a riflettore a quello sopraelevato. Di uso molto raro, serve principalmente per il riscaldamento personale o per la cottura con il sistema del riflettore. La sua posizione sopraelevata rispetto allo specchio ne consente facilmente e comodamente, l'alimentazione da parte del fuochista. L'unico inconveniente è la possibile caduta di braci al di sotto del fuoco.

Focolare del pastore.

È facile da costruire e cuoce rapidamente perché mantiene abbastanza il calore. Bisogna fare attenzione al tipo di pietra utilizzata perché alcune pietre, con il calore, possono spaccarsi e lanciare schegge. In assenza delle pietre in basso, si possono utilizzare delle zolle di terra, alte circa 8 cm, magari in doppio strato, riducendo di buon grado la possibilità di schegge di pietra vaganti.

Focolare chinook.

È un focolare in trincea inclinata e bordata da un riflettore di terra controvento. Viene coperto con pietre perché si mantenga il calore. Per accenderlo: costruite un fuoco a cono e una volta formatesi le braci, mettete 2 tronchi di legno convergenti e perpendicolari che avranno il compito, consumandosi, di riflettere e di aumentare il calore sprigionato.

Focolare polinesiano.

È un fuoco tipico dei popoli della Polinesia. Fai un buco nel terreno e ricoprilo sul fondo e sui lati con pietre piatte. In caso di pioggia, puoi coprirlo con uno strato di terra. Il fuoco polinesiano riscalda bene, mantiene il calore, non risente assolutamente del vento ma è poco pratico da alimentare. Il suo uso è estremamente limitato a causa del grosso problema di alimentazione, ma può essere impiegati per i forni da campo.

[ torna su ]



Home ~ Tecniche ~ Fuochi ~ Tipi    <—— Voi siete qui

Aggiornato al 18/10/2008   -   Versione 4.2