Tecniche Scout - Orientamento


Orientarsi senza bussola

Nello sfortunato caso in cui il topografo di squadriglia si sia dimenticato a casa la bussola, non disperatevi, o almeno non immediatamente. Potreste essere fortunati, per esempio se è una splendida giornata di Sole, oppure una notte con un cielo trapuntato di stelle.
Come? Sta piovendo? C'è una nebbia che si taglia con il coltello?
Allora rimanete dove siete, cercate di mettervi in contatto con qualcuno e attendete che vengano a cercarvi.

Se invece la fortuna vi sorride, siate pronti nel cavarvi da questa scomoda situazione; è infatti possibile orientarsi anche senza la bussola, anche se questi metodi risultano molto meno precisi.


Con la posizione del Sole

Questo metodo permette di orientarsi semplicemente osservando la posizione del Sole. Risente molto del calendario in quanto, per esempio in inverno, il Sole non nasce proprio da Est, ma a mezzogiorno il Sole è sempre a Sud, in qualsiasi giorno dell'anno.
Bisogna tuttavia tenere conto, eventualmente, del cambiamento dell'ora (da solare a legale) o dell'emisfero in cui ci si trova (nell'Emisfero Australe il Sole a Mezzogiorno si trova a Nord!).

Con le Stelle

La Stella Polare, che indica il Nord, è posta nella costellazione del Piccolo Carro, o Orsa Minore. Essa è fissa, visibile in tutto l'Emisfero Boreale e abbastanza riconoscibile.
Quando la Stella Polare non è ben visibile, cercate la costellazione del Grande Carro, o Orsa Maggiore. Prolungate 5 volte la distanza delle due stelle alla base del grande carro e troverete la Stella Polare.
Quando anche la costellazione dell'Orsa Maggiore non è visibile, cerca la costellazione di Cassiopea, la cui stella centrale è rivolta verso la Stella Polare.
Anche la costellazione di Orione permette di trovare la Stella Polare, ma non è visibile tutto l'anno.


Per studiare le stelle e imparare a conoscere le costellazioni potreste costruirvi un Astrolabio. Non sapete come si fa? Provate a scaricare le istruzioni dalla pagina di Download .

Con l'orologio

Mettete l'orologio ben orizzontale, appogiate un fiammifero al bordo del quadrante e ruotate l'orologio fino a qundo l'ombra del fiammifero coincide con la lancetta delle ore.
Dividete a metà l'ora segnata dalla lancetta delle ore (contate da 0 a 24); la direzione del Nord è quella che va dal centro verso l'ora ottenuta.
Anche questo metodo risente degli inconvenienti legati al Sole.

[ torna su ]



Home ~ Tecniche ~ Orientamento    <—— Voi siete qui

Aggiornato al 18/10/2008   -   Versione 4.2