Tecniche Scout - Ponti e passerelle


Utile costruzione, nel caso in cui vi troviate vicino a un ruscello o ad un fiume (non troppo grande) e abbiate davanti a voi parecchi giorni di campo.
Un ponte infatti è una costruzione molto onerosa, in termini di materiale, di tempo e di fatica. E non sempre il risultato finale rispetta i requisiti prefissati di stabilità, robustezza ed eleganza.
Tuttavia non scoraggiatevi, costruirne uno è un ottimo esercizio di pionieristica e vi mette alla prova con le legature.


Ponte con tiranti
Questa la prima idea proposta; un ponte sostenuto da corde nel punto più debole, cioè al centro.
Una struttura molto elastica e ben congegnata, che non impegna troppo tempo.

Passerella con sostegno
Questo più che un ponte è una passerella: infatti la base non è interamente piena, ma i traversini occupano a tratti tutta la traversata.
Il sostegno posizionato sotto, è di sicurezza e serve a scaricare tutto il peso della struttura fino a terra. Veloce la costruzione ma in termini di sicurezza i traversini danno poca fiducia.

Ponte con arcata
Non si può dire che la costruzione sia poco sicura, ma non è nemmeno veloce da realizzare. Indubbiamente questa struttura trova maggior utilizzo come ponte fisso, cioè una struttura destinata a rimanere nel tempo. Sconsigliata per un campo estivo di 10-15 giorni.

Ponte con passatoia
Ottimo per un'ambientazione di cavalieri, il ponte con la passatoia è utile quando non vogliamo che qualche persona estranea attraversi il ponte per entrare nel nostro campeggio. Quando serve può essere abbassato e alla fine del suo utilizzo viene rialzato per non permettere ad alcuno della sponda opposta, di attraversare il ponte.

Ponte tibetano
Questo ponte è interamente costruito con le corde.
Tante sono le difficoltà sia di costruzione che di attraversamento: in fase di costruzione, sicuramente la cosa più difficoltosa sarà quella di trovare la tensione sufficiente per sostenere il peso di una persona, che risulta molto elevata e richiede un ancoraggio a terra molto forte. I due triangoli di bastoni alle estremità possono essere legati anche al centro del ponte per dare maggior stabilità a tutta la struttura.

Ponte con appoggio singolo
Questo ponte sfrutta la fama del ponte tibetano.
La costruzione degli appoggi a X, oltre che servire da sostegno, è utile per fissare delle corde che serviranno da scorrimano.

[ torna su ]



Home ~ Tecniche ~ Ponti    <—— Voi siete qui

Aggiornato al 18/10/2008   -   Versione 4.2