Branca Esploratori e Guide - Reparto "Giovanni Paolo II"


Benvenuti tra le pagine dedicate al Reparto del Bozzolo 1; qui potrete scoprire qualche curiosità e saperne di più su questa Branca.

Nelle pagine seguenti troverete cenni sulle principali caratteristiche della Branca E/G:



Per saperne di più

E/G: Esploratori e Guide
I ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 16 anni.

A 12 anni comincia la grande avventura del Reparto.
Questa unità può essere formata da soli ragazzi o da sole ragazze oppure mista.

Guide ed Esploratori sono organizzati in Squadriglie: piccoli gruppi formati da 6/8 ragazze e ragazzi di differenti età. Spesso la ragazza o il ragazzo più anziani assumono il ruolo di Caposquadriglia.

La strada di crescita personale percorsa da ciascun Esploratore o Guida, una volta pronunciata la Promessa, è segnata da quattro Tappe (scoperta, responsabilità, autonomia e specializzazione, animazione), che si ispirano a momenti successivi di maturazione della personalità del singolo.

Ogni Squadriglia programma ed organizza le proprie attività e le proprie Imprese e vivendo in squadriglia sotto le tende, cucinando alla trappeur, esplorando i boschi e le città in cui vivono, gli Esploratori e le Guide scoprono il mondo che li circonda e le proprie capacità.

Ragazze e ragazzi giocano, pregano e discutono seguiti dai Capi che li aiutano a sviluppare le loro personalità. I più "anziani" dell'unità costituiscono l'Alta Squadriglia: un gruppo che conduce proprie attività ed uscite.

Alcune attività vengono realizzate dall'intero Reparto: un fine settimana all'aperto ogni mese, i campi (solitamente uno estivo ed uno invernale) e gli eventi religiosi. Le attività e la progressione del Reparto sono verificate dal Consiglio della Legge formato da Capi e ragazzi.


Home ~ Branca E-G    <—— Voi siete qui

Aggiornato al 18/10/2008   -   Versione 4.2