Branca Rovers e Scolte - Clan "Stella Polare"


Benvenuti tra le pagine dedicate al Clan; qui potrete scoprire qualche curiosità e saperne di più su questa Branca.

Nelle pagine seguenti troverete alcuni cenni sul roverismo:



Per saperne di più

R/S: Rover e Scolte
I ragazzi e le ragazze, tra i 16 e i 21 anni.

Le ragazze e i ragazzi da 16 a 17 anni provenienti dal Reparto, o aderenti all'Associazione per la prima volta, formano il Noviziato che per un anno prende parte a nuove esperienze insieme ai Capi, acquistando consapevolezza sociale rispetto al servizio alla comunità.

Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi, complementari ed indissociabili, del Metodo R/S, cui si ispirano le concrete attivitą delle Branche. Essi derivano da una visione globale dell'uomo che è:

- in cammino sulla sua Strada, esperienza di vita povera, di disponibilità al cambiamento, di impegno a costruire se stesso con pazienza e fatica;

- in concreto atteggiamento di disponibilità all'incontro con gli altri, alla condivisione di gioie e sofferenze, di speranze e progetti;

- pronto al Servizio, che diviene modo normale di relazione con i fratelli.

Le scelte e le intenzioni maturate nello Scoutismo vengono indicate nella Carta di Clan, documento che attesta le adesioni personali ai valori proposti e l'impegno ad aiutare gli altri. Firmando la Carta di Clan si diviene Scolta o Rover e si entra a far parte di quella Comunità chiamata Clan.
La Comunitą dei Rover e delle Scolte aiuta i giovani nel loro cammino di crescita attraverso esperienze di autosufficienza, di contatto e di scoperta della natura, di conoscenza e amore degli uomini, di ricerca di approfondamento culturale, di servizio.
All'età di 20/21 anni coloro che scelgono di vivere i valori cristiani nello stile di vita Scout possono richiedere la Partenza Associativa, cioè il riconoscimento da parte dei Capi e della comunità del loro impegno a vivere in accordo con la scelta Scout.


Home ~ Branca R-S    <—— Voi siete qui

Aggiornato al 18/10/2008   -   Versione 4.2