Branca Rovers e Scolte


La Partenza

Tra i 20 e i 21 anni le Scolte e i Rover chiedono che i Capi e l'Assistente Ecclesiastico della Comunità riconoscano che per essi è giunto il momento di abbandonare il Clan/Fuoco ed attuare al di fuori della Comunità R/S le proprie scelte di vita, rispondendo in tal modo alla propria vocazione.
Termina così l'itinerario educativo proposto dallo scoutismo e comincia quello di educazione permanente dell'adulto (assunzione piena della responsabilità). La coerenza con le scelte di vita (quali ad esempio nell'ambito politico, nella fede, nel servizio) e l'acquisizione di un sufficiente livello di autonomia vanno verificate con l'aiuto dei Capi e della Comunità R/S sulla base di uno stile di vita, che sia confermato da scelte concrete.
Se la Scolta e il Rover scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scoutismo, di voler essere uomini e donne che indirizzano la loro volontà e tutte le loro capacità verso quello che hanno compreso come la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio impegno di servizio, allora l'uscita dal Clan/Fuoco prende il nome di "Partenza".
Coloro che hanno fatto scelte diverse lasciano il Clan/Fuoco circondati dalla fraternità di tutta l'unità, con le modalità che volta per volta stabilisce la Comunità stessa. La Partenza, va maturata durante tutto il cammino in branca per aiutare il Rover e la Scolta a focalizzare le scelte per un futuro progetto di vita, riflettendo sul Servizio e sul suo ruolo di cittadino.
Durante l'ultimo anno di Clan/Fuoco il Rover e la Scolta avranno un rapporto privilegiato col Capo e l'Assistente Ecclesiastico, con un'attenzione alla preghiera personale, alla ricerca di momenti di solitudine (hike, deserto), alla lettura dei testi, alla riflessione, alla partecipazione a momenti di confronto con altri "partenti" e di formazione sociale. La Partenza della Scolta e del Rover è un'occasione di riflessione e di verifica per tutta la Comunità.




Home ~ Branca R-S ~ Carta    <—— Voi siete qui

Aggiornato al 18/10/2008   -   Versione 4.2