Branca Esploratori e Guide


Se è vero che dietro una riunione di Squadriglia ci sono due elementi, il capo e il vice, è pur vero che gli altri non stanno a guardare, anzi partecipano attivamente e lo fanno attraverso gli incarichi e i posti d'azione.


Incarichi


L'incarico è un impegno che ogni squadrigliere assume; ha durata annuale, si lega ai suoi interessi e al suo "sentiero", è commisurato alla sua esperienza e finalizzato alla presa in carico di un aspetto importante della vita di Squadriglia.

Gli incarichi che si distribuiscono di solito sono:


Segretario o Maestro delle Memorie

Si tratta di una persona sempre presente agli incontri, che conosce tutti i segreti della vita di Reparto e li riporta in maniera divertente e vivace.
Redige i verbali del Consiglio di Squadriglia, tiene sempre aggiornato l'Albo d'Oro, che una Squadriglia che si rispetti deve curare con orgoglio, scrivendo gli articoli sulle varie giornate, facendo i disegni, attaccando ricordini o foto ecc..., tutte le cose che ritiene importanti da ricordare e tramandare ai posteri.
Quest'incarico può essere svolto da uno solo oppure, meglio, da tutta la Squadriglia all'incontro settimanale o anche da ciascuno a rotazione, in modo tale che tutti possano lasciare, durante l'anno, la loro impronta nel Quaderno di Bordo.
Il guardiano delle memorie si occupa anche del quaderno di segreteria, nel quale annota le nozioni tecniche di cui si parla alle riunioni e tutto quello che può essere utile.
Con i maestri delle Memorie delle altre squadriglie, inoltre, contribuisce alla realizzazione del giornalino di Reparto ed a quello di Campo.


Tesoriere

Responsabile della cassa di Squadriglia e di ogni operazione finanziaria, è una persona precisa ed attenta. Tiene il libro dei conti per le entrate e le uscite di squadriglia e lo fa controllare regolarmente al Capo Squadriglia: alla fine di ogni periodo (che può essere di un mese o due settimane) il tesoriere fa il suo rendiconto sul saldo di cassa, cioè su quanti soldi si hanno a disposizione, e fa apporre al Capo Squadriglia e al Capo Reparto la firma sul registro per presa visione.
Dà il proprio parere sui vari acquisti che la Squadriglia deve affrontare durante l'anno, è sempre in contatto con i guardiani delle casse per verificare cosa bisogna comprare e quanto si può spendere; quando occorre acquistare qualcosa, il tesoriere lo fa personalmente insieme al diretto incaricato (il magazziniere, il cambusiere, ecc.) dopo aver presentato un preventivo.
In occasione delle uscite, inoltre, raccoglie i soldi, partecipa alla spesa, tiene gli scontrini e si preoccupa di dividere il resto.
Raccoglie le quote, si occupa di attività di auto-finanziamento come la vendita di calendari e ricerca vari mezzi utili per accrescere le entrate della Squadriglia.


Bibliotecario

I vari registri e libri contabili presi da soli formano già una piccola biblioteca e se a questi se ne aggiungono degli altri, compito del bibliotecario sarà quello di conservarli, restaurarli, catalogarli, organizzarne i prestiti tenendo uno schedario di biblioteca aggiornato, cercarne altri interessanti e proporne l'acquisto (possono essere di qualunque argomento e non soltanto scout).
La biblioteca può essere anche "invisibile", nel senso che i libri catalogati sono di proprietà dei singoli squadriglieri, i quali li mettono a disposizione per i prestiti.
Il bibliotecario inoltre cataloga gli articoli usciti sui giornali scout in una sezione dello schedario chiamata indice degli articoli.
Un altro suo compito, infine, è quello di custodire e conservare le carte topografiche.
L'incarico di bibliotecario può essere unificato con quello di maestro delle Memorie.


Logista

Per il logista nulla è lasciato al caso: orari, prezzi, telefonate, itinerari, attività. Conosce luoghi e strutture dove si possono fare uscite e campi e li tiene catalogati in una sezione del quaderno di segreteria.
Mantiene i contatti, chiede i permessi e alla fine ringrazia il proprietario per l'ospitalità. Si occupa anche di reperire i prezzi e gli orari dei mezzi di trasporto che bisogna prendere e sceglie il percorso migliore tra quelli disponibili.


Magazziniere

È una persona molto precisa ed esperta, su cui tutta la Squadriglia fa affidamento perché le casse siano sempre in ordine e pronte all'uso.
Perché questo incarico prevede la conoscenza del materiale e un'alta responsabilità, è giusto che sia affidato ad uno squadrigliere esperto; quest'incarico può anche essere svolto da due persone (magazziniere e aiuto magazziniere) che si dividono i compiti, visto che le casse di Squadriglia sono molte (cucina, pioneristica, espressione...).
Il magazziniere garantisce l'ordine e la conservazione di tutto il materiale di Squadriglia (materiale da campo, da gioco, da lavoro...), tiene un inventario periodicamente aggiornato, controllando cosa è stato comprato, cosa perso, di che cosa c'è bisogno.
verifica che la cassa stessa sia in buone condizioni e, in caso contrario, coinvolge tutta la Squadriglia nella sua riparazione; cura la manutenzione degli attrezzi, la pulizia delle pentole, propone gli acquisti necessari, prepara l'occorrente per il campo e lo riordina al ritorno.
In occasione delle uscite di Squadriglia, è lui che tiene d'occhio la preparazione del materiale e si assicura che ci sia tutto alla partenza; prepara anche il materiale specifico che serve per un'attività particolare e alla fine di questa lo ricontrolla e lo rimette in ordine.
Il magazziniere è anche colui che cerca sempre il modo per aggiustare ciò che si è rovinato, per non comprare qualcosa di nuovo se non è proprio necessario. In questi casi il magazziniere comunica agli altri ciò che manca e da questa sua relazione la Squadriglia si comporta di conseguenza.


Aiuto Magazziniere

Non è da considerare poco importante solo perché di solito viene assegnato agli scout più giovani, perché serve per acquisire competenza nell'uso e nella cura degli attrezzi comuni.
In sostanza è il braccio destro del magazziniere e collabora con lui nel riordino del materiale, nell'aggiornamento dell'inventario e nelle varie riparazioni che ci sono da fare.
Inoltre è incaricato di andare personalmente da chi ha avuto in prestito qualche attrezzo e non lo ha più riportato indietro: se questo è stato abbandonato distrattamente da qualche parte sarà sua cura andare a recuperarlo.


Guardiano dell'angolo

Fa i piani e i progetti per le costruzioni dell'angolo di Squadriglia, studia e propone eventuali lavori di manutenzione o di abbellimento dell'angolo stesso (verniciatura, portaguidone, mensole, biblioteca di Squadriglia...), li sottopone alla discussione del Consiglio di Squadriglia; ne assicura la realizzazione distribuendo il lavoro fra tutti.
Si preoccupa che l'angolo sia sempre in ordine e in buone condizioni: spazza, tiene pulito l'armadietto di Squadriglia, il tavolo e le panche, verifica che ci sia sempre il materiale necessario per l'incontro di Squadriglia.
Il Guardiano dell'angolo ne cura anche l'arredamento appendendo trofei, foto di squadriglia, ricordini; controlla quand'è il turno della propria Squadriglia per la pulizia della Sede e lo ricorda agli altri.
Sta attento a tutti i piccoli aspetti della vita di campo come allentare i tiranti della tenda quando piove, farla arieggiare, farla preparare per l'ispezione, ecc.
Cerca infine nuove idee per abbellire l'angolo o per migliorarne la funzionalità. Questo incarico, se gli squadriglieri sono pochi, può essere unificato a quello di aiuto magazziniere.


Ambulanziere

È consigliabile che sia già in possesso della relativa specialità o che sia in cammino per conquistarla. È l'esperto di primo soccorso e, aspetto molto importante, deve conoscere i suoi limiti d'intervento e sapere quando è il momento di ricorrere a chi ne sa molto di più (guardia medica, ospedale).
È incaricato di arricchire e curare la cassetta del pronto soccorso, di portarla alle uscite, ad ogni attività fuori dalla sede e al Campo, assieme ad un buon manuale; controlla la scadenza dei medicinali e comunica alla Squadriglia ciò che si deve comprare.
L'ambulanziere si occupa del libro inventario dei materiali di pronto soccorso, il quale deve essere consultabile in ogni momento perché i guai possono accadere quando meno li si aspetta.
L'ambulanziere, inoltre, tiene conto delle eventuali esigenze di cure mediche degli squadriglieri, ricordandosi gli orari prescritti ed occupandosi personalmente della somministrazione. Ai pernottamenti di squadriglia si occupa di organizzare la ginnastica mattutina ed essendo un esperto di igiene, al Campo è il controllore della pulizia personale di ognuno.


Maestro di Tenda

Conosce sempre lo stato della tenda e sa montarla alla perfezione e ripararla.


Cicala

È responsabile direttamente dei canti da eseguire o da imparare, ma può estendere la sua competenza alle danze. Raccoglie il materiale necessario. Cura i libretti dei canti della Squadriglia e li tiene sempre aggiornati.
Aiuta il "gruppo canti" nella preparazione delle canzoni per la Messa, suona la chitarra o qualche altro strumento, impara nuovi canti sia per i momenti di preghiera che per le serate al campo.
La cicala, inoltre, anima insieme al Maestro giochi la vita di Squadriglia ed è in prima fila con il suo entusiasmo.


Maestro dei Giochi

Il Maestro giochi si preoccupa di gestire i momenti liberi della vita di squadriglia, ad esempio durante l'incontro settimanale: propone i giochi, le canzoni e i bans più adatti alla situazione (al chiuso o all'aperto, in tanti o in pochi...), ne impara di nuovi da libri, amici, in parrocchia o altro per insegnarli poi in Squadriglia e in Reparto e, infine, ne tiene un elenco personale sempre pronto all'uso catalogandoli, indicandone il tipo (tecnico, di movimento, sportivo, ecc.), la durata media, il materiale occorrente ed il numero di giocatori.
È responsabile delle varie attività da eseguire, da imparare o da insegnare quali danze, giochi... per i fuochi da campo e per le attività di espressione in sede; ha in custodia il materiale necessario.
Prepara inoltre il materiale e propone i giochi alle riunioni ed alle uscite, tenendo presente l'eventuale tema assegnato. Nel caso di pioggia durante le attività del Reparto, i Capi possono richiedere la sua collaborazione per organizzare sul momento attività divertenti.
Deve essere dotato di molta fantasia ed essere sempre tra gli ideatori ed i protagonisti di tutte le attività di espressione. Deve conoscere inoltre gli aspetti tecnici per una buona riuscita di queste attività e diversi metodi di animazione espressiva che siano diversi dalle solite scenette brevi.


Liturgista

È responsabile del momento di preghiera nelle riunioni di Squadriglia. Si impegna a portare avanti il turno settimanale (stimolando anche gli altri componenti della Squadriglia); è colui che controlla che vengano rispettati i turni di lettura a messa.
Conosce i momenti dell'anno liturgico e il significato delle varie parti della Messa; è disponibile per servire all'altare, prepara la preghiera all'incontro settimanale di Squadriglia, cura al Campo il servizio di liturgia secondo le indicazioni dell'Assistente Ecclesiastico.


Maestro di Stile

Durante determinate cerimonie, al Campo, ci deve essere; controlla il perfetto stile della Squadriglia a partire dall'Uniforme, dalla puntualità...
Nelle cerimonie scout egli diviene il "maestro di Cerimonia", le prepara, le dirige, procurando di farle riuscire semplici e solenni.
Al Campo il suo sforzo si concentra nel fare in modo che, sia l'ambiente che la vita, siano uniformati alla Legge scout e si avvicinino quanto più possibile all'ideale scout.


Posti d'Azione


Topografo

Procura le carte necessarie per la spedizione, ne insegna l'uso e dirige le operazioni di rilevamento topografico. Ha in custodia la cassetta di topografia e ne garantisce la perfetta efficienza.
Conosce la topografia alla perfezione, sa leggere le cartine, trova la strada giusta e guida la Squadriglia.


Pioniere

Dirige le costruzioni necessarie all'adempimento della missione, ne cura la progettazione, la realizzazione... procurando il materiale occorrente.


Segnalatore

Conosce ogni sistema di segnalazione con tecnica e precisione e porta con se il materiale di Squadriglia necessario.


Mercurio

Dirige i collegamenti (es.: catena telefonica) e porta a tutti gli squadriglieri gli ordini per la missione da svolgere.
Avverte gli assenti, volta per volta, di che cosa è stato fatto, di quando ci sarà il nuovo incontro di Squadriglia, degli avvisi che hanno dato i Capi; non si fa un problema a fare un salto a casa di un compagno di Squadriglia che da un po' di tempo non viene agli incontri o a fare una telefonata per assicurarsi che le nuove notizie siano arrivate a tutti gli squadriglieri.

[ torna su ]



Home ~ Branca E-G ~ Incarichi    <—— Voi siete qui

Aggiornato al 18/10/2008   -   Versione 4.2