Tecniche Scout - Ricette da campo   [Simone]


In questo spazio vi suggeriamo alcune ricette utili per cucinare al campo e non solo. Ricordatevi che l'unico modo per imparare a cucinare è quello di provare e riprovare, dando anche spazio alla vostra fantasia e al vostro senso del gusto; e allora forza che ci fate ancora lì davanti allo schermo, i fornelli (o bidoni che siano) vi attendono!
La gara di cucina arriverà molto presto, voi sarete pronti?!?!?!




Il termometro con la tua mano

Accostate il palmo della mano nel punto in cui dovete cucinare il cibo. Controllate quanto riuscite a stare con la mano in quella posizione, contando lentamente i secondi e dicendo: "milleuno", "milledue", "milletre" e così via.
Questa tabella vi dà la temperatura approssimativa del tuo fuoco:


SECONDI

CALORE

TEMPERATURA

6 - 8

Basso

120°C - 175°C

4 - 5

Medio

175°C - 200°C

2 - 3

Alto

200°C - 230°C

1 o meno

Molto Alto

230°C - 260°C



Primi piatti

Riso in brodo: fate cuocere 400 g di riso in acqua leggermente salata. A parte fate bollire 2,5 litri di acqua con 2 dadi da brodo. Aggiungete il riso bollito e servite in tavola.

Pastina in brodo: mettete sul fuoco 3,5 litri di acqua. Quando bolle, aggiungete 6 cucchiai ricolmi di pastina e 2 dadi da brodo. Quindi fate cuocere a fuoco lento per 10 min circa.

Stacciatella: fate bollire 3,5 litri d'acqua con 2 dadi da brodo. Sbattete 4 uova e, quando il brodo bolle, versatelo sulle uova sbattute e rimestate bene. Aggiungete formaggio grattugiato.

Minestrone di verdura: tagliate a dadini patate, carote, zucchine ed eventuali altre verdure di vostro gradimento. Mettete a bollire in 3,5 litri d'acqua, aggiungendo 2 dadi da brodo. A parte preparate alcune fette di pane abbrustolito, che ciascuno potrà aggiungere al minestrone.

Minestrone di riso: preparate come per la zuppa di verdura. Portate ad ebollizione. Tagliate a pezzetti molto piccoli 70 g di pancetta, fateli soffriggere in una padella e aggiungeteli nella pentola assieme a 2 dadi da brodo. Mettete ancora 350 g di riso e fate cuocere per 15 min.

Riso asciutto: Fate bollire circa 6 litri di acqua con un cucchiaio e mezzo di sale. Quando l'acqua bolle, aggiungete 850 g di riso e fate cuocere per circa 15 min. Scolate bene prima di aggiungere il sugo. Servite con formaggio grattugiato.

Risotto: occorrono 850 g di riso, 100 g di formaggio grattugiato, 1/4 di cipolla, 150 g di burro, 2 dadi da brodo. Triturate la cipolla e fatela rosolare nella pentola, insieme al burro e al riso, per 4 o 5 min, finchè prende un colore dorato. Versate sopra, poco a poco, 3,5 litri di brodo preparato a parte e lasciate cuocere per gli altri 15-20 min a fuoco lento. Rimescolate continuamente, fino a consumare tutto il brodo. Servi con formaggio grattugiato.

Pasta asciutta: metti a bollire 6 litri di acqua con un cucchiaio e mezzo di sale. Quando l'acqua bolle, aggiungete 850 g di pasta e lasciate cuocere per 10-12 min. Scolatela bene prima di aggiungere il sugo che avrete preparato a parte. Servite con formaggio grattugiato.

Spaghetti burro e salvia: cuocete gli spaghetti come spiegato sopra. A parte fate sciogliere 120 g di burro in un tegamino, insieme a qualche foglia di salvia. Quando il burro avrà preso un colore dorato, versatelo sulla pasta già scolata e aggiungete parmigiano grattugiato.

Spaghetti con il tonno: fate soffriggere uno spicchio di aglio e mezza cipolla tagliata a fettine in un pentolino dove avrete messo 5 cucchiai d'olio. Quando il soffritto è ben dorato, togliete l'aglio e aggiungete 250 g di tonno (sbriciolato) e due cucchiai di acqua. Lasciate cuocere a fuoco lento per 25-30 min. A parte cuocete gli spaghetti e poi conditeli con il tonno.

Pappa col pomodoro: mettete a soffriggere in una pentola mezzo bicchiere d'olio d'oliva con 3 spicchi d'aglio. Appena l'aglio diventa dorato aggiungete 500 g di pomodori pelati tagliati a pezzettini, prezzemolo e qualche foglia di basilico. Lasciate cuocere un po', poi aggiungi 800 g di pane raffermo tagliato a dadini. Aggiungete acqua in maniera da ricoprire il pane. Lasciate cuocere a fuoco lento tenendo il coperchio sulla pentola. Aggiungete il sale e un po' di parmigiano grattugiato. Quando la pappa si sarà addensata, aggiungete altro parmigiano e servite in tavola.

(Le dosi variano in base al numero di porzioni desiderate)


Carne

Bistecca: mettete in una padella un po' d'olio e fate scaldare per qualche minuto. Mettete la bistecca, giratela per farla cuocere sui due lati e, poco prima di toglierla dal fuoco, aggiungete un pizzico di sale.

Carne panata (alla milanese): battete un uovo in un recipiente e, in un altro recipiente, mettete del pangrattato. Mettete una padella sul fuoco con un po' d'olio. Immergete una fettina di carne nell'uovo, passatela nel pangrattato sui due lati e fatela cuocere prima da un lato poi dall'altro, aggiungendo un pizzico di sale.

Scaloppine: mettete un po' di farina in un recipiente. Mettete un po' d'olio in una padella e fate scaldare per qualche minuto. Infarinate una fettina di carne passandola nel recipiente con la farina e mettetela a cuocere nella padella, girandola sui due lati e aggiungendo un pizzico di sale.

Carne alla pizzaiola: occorrono olio, 7 fettine di carne, 2 spicchi di aglio, 100 g di passata di pomodoro, un pizzico di origano, un cucchiaio di sale. Con l'aglio, l'olio, il pomodoro e il sale, preparate il sugo in un tegame ampio, così come viene spiegato più sopra. Quando il sugo è pronto, mettete a cuocere le fettine nel sugo, aggiungendo l'origano. Fate cuocere a fuoco lento.

Polpette: in un recipiente mettete 600 g di carne tritata, due uova, 50 g di formaggio grattugiato, due cucchiaini di sale. A parte fate inzuppare bene nel latte 150 g di pane raffermo e tritato. Mescolate tutti gli ingredienti e, quando sono amalgamati bene, formate le polpette. Fatele friggere in una padella con un po' d'olio. Se preferite, nella padella potete preparare in precedenza del sugo e farvi cuocere le polpette a fuoco lento.

Fegato alla veneziana: mettete a rosolare una cipolla affettata in una padella con un po' d'olio. Quando la cipolla ha preso un colore dorato, aggiungete 850 g di fegato affettato, sale, pepe e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto.


Contorni

Insalata russa: lessate piselli con patate, carote e rape tagliate a cubetti. Scolate bene, lasciate raffreddare e mescolate con la maionese.

Patate lesse: lavate le patate e fatele cuocere in acqua salata. Verificate il grado di cottura con una forchetta. Servitele calde, con burro e sugo a parte.

Purè di patate: cuocete le patate a pezzi in acqua salata. Schiacciatele bene con una forchetta e mettetele in una pentola con latte, burro e sale. Prima di servire potete aggiungere un pizzico di noce moscata grattugiata.

Patate fritte: sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine. Asciugatele e fatele friggere in olio bollente. Prima di servire, aggiungete il sale.


Sughi e condimenti

Sugo di pomodoro: mettete un po' d'olio in un pentolino con 2 spicchi d'aglio e 1/2 cipolla tagliata a fettine. Fate soffriggere finchè non prendono un colore dorato. Aggiungete 250 g di passata di pomodoro, alcune foglie di basilico, un cucchiaino di sale. Fate cuocere a fuoco lento per 15 min e rimescolate di tanto in tanto.

Salsa alla marinara: fate friggere per 30 min uno spicchio di aglio, 150 g (1,5 decilitri) di olio, 100 g di pomodori freschi da sugo, o 100 g di passata di pomodoro.

Condimento aglio e olio: in 100 g di olio fate soffriggere due spicchi di aglio e versate sulla pasta già pronta.

Salsa alla genovese: mettete in un pentolino 50 g di burro, 50 g di pancetta o di lardo, 50 g d'olio, 100 g di carne tritata, 500 g di cipolle tritate. Fate soffriggere finchè le cipolle sono diventate brune. Aggiungete un po' di acqua, di tanto in tanto, e fate cuocere ancora per mezz'ora.

Condimento al burro: fate sciogliere in una padella 150 g di burro con due foglie di salvia. Aggiungete pane grattugiato e rosolato e versa il tutto sulla pasta (o sul riso) già pronta. Servite con formaggio grattugiato.


Uova

Uova al tegame: occorrono 7-10 uova, 7-10 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di sale. Sbattete bene il tutto. Mettete un po' d'olio in una padella, fatelo scaldare, mettete le uova e rimestate bene finchè tutto sia rappreso. Servite ben caldo. Potete aggiungere formaggio grattugiato, prosciutto a pezzettini, o cipolla tritata.

Omelette: 150 g di farina, 1 cucchiaio di sale, 1/3 di litro di latte, 1 cucchiaio d'olio, 7 uova, 100 g di burro. Mescolate farina, acqua e sale e formate un impasto. Fate sciogliere un po' di burro in una padella e versatevi mezzo mestolo di impasto per volta. Nella padella si forma l'omelette, che va cotta sopra e sotto finchè ha preso un bel colore bruno chiaro. Una volta cotta, potete arrotolare l'omelette e mettervi verdura cotta, carne, o funghi, oppure potete condirla con il sugo.

Uova sode: cuocetele 5-8 min nell'acqua bollente. Mettetele poi nell'acqua fredda (per farle raffreddare e perché così si sgusciano meglio). Servitele con la maionese.


Ricettario Trapper

Salsicce e patate: occorrono patate, salsiccia e cipolla. Tagliate le patate in quattro e la cipolla in fette circolari. Infilate sullo spiedino alternando: cipolla, salsiccia, patata, cipolla, ecc... Ungete con l'olio.

Salsicce con pancetta e formaggio: occorrono salsiccia, formaggio e pancetta. Tagliate la salsiccia in senso longitudinale, ma non completamente. Riempitela con il formaggio. Chiudete la salsiccia, avvolgete intorno ad essa la pancetta e fissatela con due stuzzicadenti. Mettete la salsiccia su uno spiedino.

Hamburger al pomodoro: occorrono pomodoro, cipolla, prezzemolo, carne tritata e uovo. Schiacciate a pezzetti il pomodoro, tritate la cipolla e il prezzemolo e impastateli insieme alla carne tritata, all'uovo, al sale e a un po' di pepe. Fate due polpette piatte e avvolgete ciascuna in un foglio di alluminio sul quale avrete spalmato del burro. Lasciate cuocere sotto la cenere per 6-7 min.

Polpette al formaggio: occorro tritato, formaggio e sottaceto. Con l'impasto dell'hamburger preparate alcune mezze polpette. Mettete su ciascuna di esse una fetta di formaggio e una di sottaceto. Chiudete con l'altra mezza polpetta. Avvolgete ogni polpetta in un foglio di alluminio e mettete a cuocere nella brace.

Petti di pollo alle erbe o Pollo intero: prendete un petto di pollo, aromi e spezie. Tagliate a metà il petto di pollo e togliete tutte le ossa. Conditelo con sale, pepe, succo di limone e cospargetelo con le erbe tritate. Mettete il pollo in un foglio di alluminio che avrete imburrato e aggiungete qualche pezzetto di burro.

Uova allo spiedo: per cuocere un uovo allo spiedo è fondamentale la delicatezza: prendete l'uovo tra due dita in orizzontale, in modo che il tuorlo, per gravità, si depositi nella parte bassa del guscio. Prendete uno spiedino e con molta delicatezza bucate il guscio nella parte superiore. Ponete lo spiedino con l'uovo sulla brace.

Uova sotto la cenere: perforate la sacca d'aria dell'uovo e mettetelo sotto la cenere per circa 2 min.

Uovo al piatto: Scegliete una pietra piatta e infuocatela sotto la brace ardente. Quando è rovente, toglietela dal fuoco con un bastone, pulitela rapidamente e rompete l'uovo sopra di essa. La cottura sarà quasi istantanea.

Uovo e patata: vuotate una grossa patata, alla quale avrete in precedenza tagliato via la parte superiore. Rompete un uovo e sbattetelo per fare amalgamare il tuorlo con l'albume. Introducete l'amalgama nel buco della patata e coprite con la parte superiore che avevate tagliato. Eventualmente fissate il "tappo" con alcuni stuzzicadenti. Mettete a cuocere nella brace per 20-30 min.

Patate ripiene: occorrono Patata, mozzarella e salsiccia. Tagliare un'estremità della patata, scavare la polpa, unire la mozzarella e la salsiccia tritata e condita, farcire le patate, chiuderle con l'estremità tagliata, avvolgerle nella carta argentata, porle nel punto fuoco, erette, coprendole di brace. Si possono usare al posto delle patate, anche zucchine, peperoni, cipolle, arance farcendole con altri ingredienti.

Patate alla brace: metti le patate con tutta la buccia nella brace e lasciale per circa 30 min. Poi taglia ogni patata a metà e mangiala con un cucchiaio, aggiungendo un po' di sale ed un eventualmente un po' d'olio o di burro.

Melanzane alla brace: occorrono Melanzane spezie e aromi. Taglia le melanzane a metà e togli i semi. Cospargi ogni metà con sale, pepe, olio e mettile sulla brace, con la buccia verso il basso. Cuocile per 10-15 min.

Tramezzino trappeur: occorrono Pane, prosciutto e formaggio. Prepara un tramezzino con il pane, il prosciutto e il formaggio. Avvolgilo in un foglio di alluminio e mettilo nella brace. Fallo cuocere per 5 min per lato.

Pesce trappeur: dopo aver pescato, pulito e salato il pesce può essere cotto su una graticola oppure può essere infilato in uno spiedino con l'accortezza di usare un legnetto scortecciato trasversale per tenere aperto il pesce.

Cipolle ripiene: Occorrente: Cipolla, tritato. Taglia a metà la cipolla e scava la parte centrale. Riempi le due metà con l'impasto dell'hamburger. Poi uniscile e avvolgile in un foglio di alluminio. Cuoci nella brace per 15-20 min.

Zucchine ripiene: occorrono Zucchine, tritato e formaggio. Pulisci e vuota dai semi 4-6 zucchine. Prepara un impasto come per gli hamburger aggiungendo formaggio grattugiato e riempi con esso le zucchine. Metti del formaggio grattugiato anche sulle zucchine e avvolgi ciascuno in un foglio di alluminio. Cuoci nella brace per 20-25 min.

Peperonata alla trappeur: occorrono Peperoni, cipolle, pane, carne tritata e aromi. Pulisci e lava le verdure poi tagliale a pezzetti. Taglia la carne a pezzetti e il pane a cubetti. Trita le cipolle. Metti tutti questi ingredienti in una ciotola, condiscili con olio, sale e pepe e mescolali bene. Mettili in un foglio di alluminio ben chiuso e fai cuocere 35-40 min.

Mele ripiene: occorrono Mela, zucchero, uva passa e burro. Scava la mela al centro e riempila con lo zucchero, l'uva passa e il burro. Avvolgilo in un foglio di alluminio, chiudi bene e cuoci sotto la brace per circa 15-20 min.

Macedonia cotta: occorrono Frutta, zucchero e cannella. Se preferisci, puoi cambiare il tipo di frutta. Sbuccia la frutta e tagliala in pezzi, aggiungi zucchero e, se ti piace, un pizzico di cannella. Chiudi accuratamente in un foglio di alluminio e metti nella brace per 5-10 min.

Banane al cioccolato: occorrono Banana e cioccolato. Fai un taglio lungo la buccia di una banana e schiacciavi dentro, accuratamente, pezzetti di cioccolato. Metti la banana nella brace per 5-10 min, poi apri la banana e mangiala con un cucchiaio.

Banane alla trappeur: occorrono Banana, zucchero e succo di limone. Metti una banana matura a cuocere nella cenere, con tutta la buccia. Dopo circa 15-20 min sarà diventata nera. Apri la banana, cospargila di zucchero e succo di limone e mangiala con un cucchiaio.

Mele caramellate: occorrono mela e zucchero. Pulire le mele estraendone il torsolo, mettere due zollette di zucchero, incartare con la carta argentata, porle nella brace.


Kabob: Per preparare il Kabob ti occorrono carne, pancetta e pane. Taglia la carne e la pancetta in quadratini di 4-5 cm di lato e fai a fette il pane. Scorteggia un ramo verde, appuntiscilo a una estremità e infila prima una fetta di carne, poi una di pancetta, poi una di pane, poi di nuovo la carne e così via. Cuoci sulla brace, girando di tanto in tanto il bastone. Puoi variare questa ricetta a tuo piacimento, mettendo sullo spiedo pomodori, peperoni, salsiccia, cipolle, ec. Se aggiungi patate, ricordati che hanno bisogno di una cottura più lunga.

[ torna su ]



Home ~ Tecniche ~ Ricette    <—— Voi siete qui

Aggiornato al 18/10/2008   -   Versione 4.2